ARTISTI CONTEMPORANEI ALLA BIBLIOTECA ANGELICA
La famosa galleria Consorti di via Margutta , che dal 1965, tra tradizione ed innovazione ha seguito e promosso artisti che hanno lasciato un segno personale e particolare nel ‘900, come Vespignani , Attardi , Calabria , Franco Angeli , Tano Festa ed altri tanto per citarne alcuni, è animata dal proponimento di dare visibilità e spazio in un luogo di grande prestigio ad artisti validi di oggi e perciò organizza una selezionata mostra a tema libero dal titolo “ Percorsi visivi “, con il Patrocinio del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e del Turismo nella sala espositiva al piano terra della storica Biblioteca Angelica , tra le più antiche del centro di Roma, a Piazza S, Agostino 11. La biblioteca ad un passo da piazza Navona fu fondata nel 1604 dal vescovo agostiniano Angelo Rocca , sede dell’Accademia letteraria dell’Arcadia fu la prima europea aperta al pubblico .
All’esposizione che si terrà dal 3 al 16 ottobre 2020 hanno già aderito artisti italiani e stranieri che sono stati selezionati per una mostra a Dubrovnik che a causa della pandemia è stata spostata al prossimo anno. Attraverso il linguaggio universale dell’arte , mettendo a confronto le loro esperienze e le loro culture gli artisti esprimono la volontà di poter contribuire a lasciare una nuova impronta culturale per rinnovare a coloro che cercano nella bellezza dell’arte, la pace e la libertà. La mostra , con l’intento di promuovere la vendita delle opere e di coinvolgere, come nella precedente, collezionisti e turisti, sarà pubblicizzata attraverso canali di stampa e tv, note critiche della Dott.sssa Mara Ferloni, con la collaborazione artistica del M° Stefano Giachè.
Il 15 dicembre 2018 nella storica galleria Consorti di via Margutta 52/a , a Roma è stata Inaugurata con grande partecipazione di pubblico una Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di pittura , scultura , fotografia e grafica . Sono stati molto ammirati i lavori, all’altezza del nome della galleria che opera dal 1963 nella strada conosciuta nel mondo come la “ via degli artisti “ che nel tempo ha ospitato e portato al successo maestri oggi famosi come: Cascella , Monachesi , Vespignani , Perilli , Dorazio , tanto per citarne alcuni – Il gallerista Augusto Consorti e Stefano Giachè, noto pittore e cultore d’arte hanno invitato gli stessi artisti a partecipare , nel periodo natalizio con opere di piccolo formato nello spazio espositivo di grande prestigio , Roman Holidays in via Marco Aurelio 13 , nei pressi del Colosseo , a pochi metri dal suggestivo parco archeologico del Colosseo e del Foro Romano .
Nella foto a sx gli artisti presenti all’inaugurazione nella galleria Consorti
a dx un momento dell’inaugurazione nella Roman Holidays del Colosseo
Nella suggestiva cornice di via Margutta dal 14 al 27 giugno 2018, si è svolta una mostra collettiva di arti visive che ha raccolto un piccolo numero di artisti selezionati dalla galleria Consorti. A questi ultimi è stata data la possibilità di mostrare i propri lavori inseriti con estrema accuratezza visiva nello spazio della galleria.
Articolo sul quotidiano LA Voce 19 giugno 2018
Articolo sull’Attualità luglio agosto 2018
“PERCORSI VISIVI “ ARTISTI CONTEMPORANEI ALLA BIBLIOTECA ANGELICA L’arte e la cultura in questo particolare e critico momento che…
Durante il periodo pre natalizio il giorno 10 dic. c.a si è inaugurata nelle immediate vicinanze di piazza Navona, la mostra di pittura NATALE METROPOLITANO, ove gli artisti oltre a manifestare le loro opere pittoriche sono stati chiamati a contribuire ad una raccolta in favore dei territori devastati dall’ultimo terremoto, mettendo in vendita anche oggetti da loro creati: in ceramica, in vetro, disegni e stampe di loro opere. In quella vetrina ho portato le mie opere decorative in vetro dove rappresento sulle famose “Fojette”, storicamente in uso nelle osterie romane, immagini dei luoghi più ammirati di Roma. Inoltre ho esposto per la prima volta una mia opera pittorica che ha lasciato sconcertati i più che mi conoscevano solo come solo artista figurativo: “Fantasia di Libri” così commentata dal critico d’arte Mara Ferloni, “Lasciate le architetture, i ruderi suggestivi del passato illuminati dal sole e dalla storia, la cromia di questa opera è di forte impatto visivo e di equilibrata concettualità”.
Nella inedita cornice di un appartamento adibito a B&B e arredato con oggetti d’Arte, si è svolta una inaugurazione alquanto insolita e sorprendente, alla quale ha partecipato un pubblico numeroso di addetti ai lavori e di turisti. La mostra a tema “Panorami” inserita nella sala di rappresentanza della struttura è stata una bella novità per il variegato pubblico internazionale.
Mostra ricca di opere su Roma, diverse per stile e tecnica ma tutte rivolte al raggiungimento di un unico obiettivo, quello di essere da sprone per un pronto recupero della sua immagine migliore.