Pittore e ceramista




Ritorno idilliaco alla natura del passato

Categoria : recensioni · di Set 3rd, 2009

Al ritorno idilliaco di un affettuoso abbraccio con la natura, o meglio, con la campagna romana, Giachè arriva con una creatività fortemente motivata. Impressioni mai alterate anzi, come fermate nel tempo, rivivono nelle sue opere formulate nell’intensità di una denuncia o di un ricamo. Oltre il presupposto di una rielaborazione e trasposizione prettamente artistica, l’Autore vuole, attraverso il suo particolare linguaggio, vivere nell’esaltazione di qualcosa che si puo’ ancora salvare, in opposizione a chi, della campagna romana ha fatto indiscriminatamente scempio. L’occhio consapevole di Giachè scruta e ripropone le antiche vestigia romane e, con obiettiva sintesi ed eleganza, ci offre il suo rapporto con un figurativo fatto di “non sola realtà”.

In tal senso egli ha motivato di essere e di esprimersi in un “figurativo immaginifico”, abile ed al tempo stesso accuratamente riproposto.

Ne gode la bellezza dei colori, caldi, solari, avvolgenti, animati nella vivezza delle variazioni, ad espressione di una particolare sensibilità e d’una professionalità pienamente acquisita.

Critico d’arte e gallerista –  Anny Baldissera

Pubblicato su “Italia sera” quotidiano d’informazione – anno XIII numero 122 – mercoledì 28 maggio 2008.

CONDIVIDI: